Lavorazioni

Sabbiature, incisioni e laccature in provincia di Biella

Le lavorazioni della Vetreria Biellese sorprendono per la loro bellezza e sensibilità. Le realizzazioni in vetro costituiscono il risultato delle tecniche più avanzate, coadiuvate dall’utilizzo di attrezzature specifiche. Il vetro, a seconda dei processi coinvolti, viene tagliato, molato o forato, sagomato, sabbiato e verniciato, decorato ed in fine posato in opera. Il personale è in grado di agire in completa autonomia, proponendovi preventivi approfonditi, e consigliando la tecnica più adeguata e la scelta più vicina alle vostre necessità. Sabbiature, incisioni, laccature: il mondo del vetro è ricco di sfumature delicate, catturate per voi dalla Vetreria Biellese.

Legatura a piombo

Grazie alla legatura a piombo è possibile realizzare superfici piane tramite l’utilizzo vetri di differenti dimensioni. I differenti tasselli, tagliati sulla base di una guida di cartone, vengono uniti tra di loro tramite delle bacchette di piombo.

Vetrate religiose

L'utilizzo della legatura a piombo è stato da sempre associato alla composizione di vetrate religiose, di cui ancora oggi siamo in grado di proporre diverse tipologie di modelli, con cromie differenti a seconda dei gusti e delle esigenze. Il tutto rigorosamente lavorato a regola d'arte, per garantire bellezza, resistenza e durevolezza nel tempo. 

Sabbiatura e incisione

Grazie all’incisione il vetro viene scavato: sfruttando l’azione della sabbia, non troppo fine, è possibile inoltre ottenere un effetto tridimensionale.

Sabbiatura colorata

Una innovativa tecnologia per la colorazione del vetro smerigliato, che può essere lavorato anche a temperatura ambiente. Nella fase dell’indurimento del colore, inoltre, avviene la creazione di legami chimici all’interno del rivestimento, che va a saldarsi con il vetro.

Incollaggio con tecnica UV

L’utilizzo di particolari collanti sensibili alla luce ultravioletta rende possibile la saldatura di parti di strutture in vetro, metallo, plastica e legno, per creazioni del tutto personalizzabili. 

Sabbiatura

Con la sabbiatura, leggera o pesante, è possibile realizzare decorazioni di qualsiasi genere, come disegni geometrici e fantasia, con o senza sfumature.

Lavorazioni in oro e laccature

L’utilizzo di vernici all’acqua ecocompatibili consente di produrre vetrate con lavorazioni in oro in foglia e a pennello.

Applicazioni

Grazie alla tecnica dell’applicazione è possibile unire diverse tipologie costruttive tra di loro. In questo modo, ad esempio si ha l’opportunità di inserire delle parti in sabbiatura con innesti di vetri in fusione.

Decorati

Una particolare tecnica di colorazione che prevede l’utilizzo di colori con proprio catalizzatore. Il vetro viene scavato per predisporre il necessario alloggiamento del colore precedentemente unito al catalizzatore. Dopo la cottura in forno a 90° per 1 ora, il colore saldato al vetro.

Fusione

La vetro-fusione prevede la costruzione di un nuovo vetro partendo da diversi frammenti che, con il calore, vengono uniti profondamente e in modo irreversibile.
Tante tecniche realizzative per opere di alto valore artistico: per informazioni,
+39 015 2547156
Contatti
Share by: